mercoledì 27 gennaio 2021

"Lasagnetta" di verza

 

Buongiornissimo cari amici, 


questa ricetta nasce dalla voglia di un primo goloso ma leggero e da una grossa verza che da qualche giorno ingombrava il mio frigorifero!!! ovviamente nulla ha a che vedere con la classica lasagna di pasta ma devo dire che il gusto ed il sapore non mancano neppure a questa finta lasagna...io l'ho preparata solo con l'aggiunta di besciamella e formaggi se voi volete potete aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto o della pancetta a dadini per aggiungere più sapore...a voi la scelta!!







INGREDIENTI:  x 2-3 porzioni

1 verza ( o mezza se troppo grande)

1/2 cipolla bianca

per la besciamella :

250 ml latte ( io senza lattosio o scremato)
1/2 cucchiaio olio evo
20 gr farina
sale e noce moscata

1 mozzarella- formaggio gratuggiato



Iniziate col separare delicatamente le foglie della verza e sciacquatele bene sotto acqua corrente; tagliate a listarelle  le foglie piu esterne eliminando la parte del gambo,  più dura, alla




In una casseruola scaldate l'olio con la cipolla tritata finemente ed aggiungete la verza a listarelle, aggiungete un goccio d'acqua e fate cuocere a fiamma dolce con coperchio per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

base.



In una casseruola portate a bollore abbondante acqua salata e tuffate le foglie intere di verza, 3-4 per volta, fatele sobbollire per qualche minuto e poi scolatele su della carta assorbente.





Nel frattempo preparate la besciamella ( io in versione light)
Preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte con l'olio , il sale e la noce moscata. Aggiungete poco per volta la farina setacciata e mescolate sempre con una frusta.
Fate cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza fluida ma  non troppo densa.






Ora potete iniziare ad assemblare la vostra lasagna: tenete da parte un quarto della besciamella. e la restante mescolatela alle verze stufate. "sporcate "il  fondo della pirofila con un poco di besciamella e fate uno strato con le foglie di verza intere, coprite con  le verze e la besciamella e fate l'ultimo strato con le fettine di mozzarella e una bella spolverata di parmigiano. Continuate ad alternare questi strati e terminate coprendo con la sola besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.





Cuocere in forno caldo 180 ° per 20-25 minuti, terminare usando la funzione grill gli ultimi minuti.
 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...