Buongiornissimo cari amici,
oggi vi voglio presentare la crostata che ho preparato per la Festa della Mamma...mia mamma adora la crostata e la marmellata di prugne così ho voluto creare questo connubio: una crema di ricotta aromatizzata con limone e amaretti con l'aggiunta della marmellata di prugne...a lei è piaciuta tantissimo ( eh si perchè non ha resistito a tenerla fino a domani!!) e allora ecco come l'ho preparata!
INGREDIENTI: diam 24
280 farina 0
100 gr zucchero
100 burro
1 uovo+ 1 tuorlo
scorza limone
1 cucchiaino lievito
pizzico sale
250 gr ricotta ( meglio se di pecora)
2-3 cucch zuchero ( io di canna)
scorza limone
4-5 amaretti
marmellata ( io ho usato quella alle prugne)
2-4 amaretti
zucchero a velo
Nella robot impastate tutti gli ingredienti della frolla e quando il composto è bello sbriciolato ed amalgamato, trasferitelo su una spianatoia e formate un bel panetto compatto.
Questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero per cui potete stenderla subito nella tortiera ( che io ho rivestito di carta forno)
Dividere il panetto in 3/4 e stendere la parte più grande in un disco di circa 3-4 mm ; io a qs punto l'ho messa in frigorifero mentre preparavo la farcia.
Mescolare la ricotta di pecora setacciata con lo zucchero e la scorza di limone fino a creare una bella crema.
Spolverizzare sulla base di frolla qualche amaretto sbriciolato e versare la crema di ricotta.
Livellare con un cucchiaio e aggiungere sopra la marmellata cercando di stenderla in modo uniforme e spolverizzare con i restanti amaretti.
Con la restante frolla ricavare le classiche strisce con cui ricoprire la torta oppure se volete fare come me, fate le strisce solo da una parte e dall'altra ritagliate dei cuori con le formine per biscotti.
Cuocere in forno caldo 180 ° per 35 minuti.
Raffreddare e se volete spolverizzare con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento