lunedì 5 luglio 2021

Muffin kefir e mirtilli

Buongiornissimo cari amici,

siete già in vacanza?...io sinceramente quest'anno sono un pò "arenata"con il programma vacanze..ancora tanti intoppi ed incognite prima di pensarci seriamente...vero che non manca molto ma piano piano riusciremo anche stavolta!!!Nel frattempo volevo approfittare per lasciarvi la ricetta di questi muffin morbidi morbidi se volete fare ancora un piccolo sacrificio ed accendere il forno! ma . vedrete, sarete ripagati dal profumo di mirtillo  che sentirete sprigionare per tutta la casa!

li ho preparati utilizzando il Kefir un latte fermentato ricco di fermenti lattici che ho da poco introdotto nella mia dieta e devo dire che accostati al sapore dei mirtilli sono un mix perfetto!! 

 

       





INGREDIENTI: x 6 muffin grandi

150 gr farina 00
50 gr farina integrale
110 gr zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
120 ml di kefir
80 ml olio di semi
scorza limone bio
1 uovo
pizzico di sale
1 confezioni di mirtilli




In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi ( farine con lievito, zucchero e scorza limone grattata) e in un'altra  quelli liquidi ( kefir, olio, uovo e pizzico di sale)

  


dopodichè unite gli ingredienti secchi ai liquidi senza mescolare troppo ( per i muffin il composto deve risultare un pò granuloso, non troppo liscio!!) e per ultimo aggiungete i mirtilli ed incorporateli delicatamente.


Riempite per 3|4 gli stampi per muffin ( io ho usato una teglia in silicone per cui non ho messo burro) e cuocete in forno caldo 180° per circa 25-30 minuti.


Sfornateli e una volta ben freddi cospargeteli di zucchero a velo.






Suggerimento: io ne ho congelati un paio per le prossime colazioni! basterà toglierli da freezer la sera prima e lasciarli in frigorifero a scongelare e al mattino potete dare una scaldata in forno x qualche minuto o lasciarlo a temperatura ambiente una mezz'ora prima di consumarlo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...