venerdì 6 agosto 2021

Bagnun di acciughe

Buongiornissimo cari Amici,

siamo arrivati anche ad Agosto...il mese delle vacanze per eccellenza ...il caldo si fa sentire , la voglia di mare pure ( almeno parlo per me) e come sempre mi piace riproporre un piatto assaggiato in vacanza che mi ha particolarmente colpito e questa volta si tratta del "bagnun di acciughe" un tipico piatto ligure che ho assaggiato in un bel ristorantino a Chiavari...questa la mia versione:   







INGREDIENTI: x 4 porzioni

500 gr alici freschissime
2 patate grandi
1 barattolo polpa di pomodoro
aglio-olio-peperoncino
olive tagghiasche

gallette o pane tostato


Per prima cosa dovete pulire ( o farlo fare in pescheria) le alici , eliminando testa ,viscere e spina, utilizzando un coltellino ben affilato. Dopodichè lavatele sotto acqua corrente e tamponatele su carta assorbente.




Pre lessate per una decina di minuti le patate tagliate a tocchetti grandi.
In una larga padella soffriggete degli spicchi aglio con olio e peperoncino e aggiungete la passata di pomodori; fatela restringere ed insaporitela con del pepe e poco sale e cuocete per circa 10 minuti.
Aggiungete anche le alici, le patate precedentemente lessate e le olive tacchiasche  e terminate la cottura ( ci vorranno 5-8 minuti)







Servite il vostro bagnum di accioughe o con le tipiche gallette del marinaio che ho avuto modo di gustare e rifare dopo una meravigliosa vacanza a Camogli oppure  con del pane tostato,



                                               
    


                         



 e con questo delizioso piatto non mi resta che Augurare a tutti Voi delle Serene  e RilassantiVacanze

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...