sabato 25 settembre 2021

Gnocchi all'acqua con gorgonzola e fichi

 Buongiornissimo cari amici,

come state? devo dire che dopo una torrida estate in cui ho fatto fatica a riposare per una serie di vicissitudini familiari che,   in parte si stan risolvendo, sto passando un settembre tranquillo e calmo...sarà anche che queste solari e tiepide giornate che ci sta regalando facciano la sua parte per il mio buonumore....eheheh che dite? anche voi siete metereopatici?!!

Ma veniamo alla ricetta: ho voluto celebrare questo inizio di tiepido autunno con un primo piatto e con un prodotto di stagione: gnocchi gorgonzola e fichi...ma non ho fatto i classici gnocchi ( non me ne vogliano i puristi) ma dei simil gnocchi senza patate, facili e veloci come piace a me!!





INGREDIENTI: X 3-4 persone

250 gr farina 00

250 ml acqua

sale


x condimento: gorgonzola , goccio latte, qualche fico e noci



in una casseruola portate l'acqua a bollore , salatela e aggiungete di colpo tutta la farina mescolando bene con un cucchiaio di legno.




Levate dal fuoco e formate una palla liscia ed omogenea e fatela intiepidire su una spianatoia leggermente infarinata.




Staccate dei pezzi dall'impasto e formate i classici rotolini e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli; io poi li ho fatti "strisciare" sul retro della formaggiera e li ho adagiati su un vassoio appena spolverato di semola.

               
                                              
                                       

Mettete a bollore dell'acqua salata e tuffate i vostri gnocchi pochi per volta, con una schiumarola scolateli e fateli insaporire in padella in cui avete fatto sciogliere il gorgonzola a pezzetti con qualche cucchiaio di latte.




prima di impiattare aggiungete qualche fettina di fico e gheriglio di noce su ogni porzione ed  una spolverata di pepe.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...