giovedì 20 ottobre 2022

Polpettine di zucchine con crema di cannellini

 

Buongiornissimo cari amici,

al momento qua da me ottobre ci sta regalando delle solari e tiepide giornate in cui vale la pena godersi i colori che la natura ci regala stando il più possibile fuori casa e allora il piatto unico direi che è perfettuo per portare in tavola un piatto veloce e completo per non stare troppe ore chiuse in casa!!...che dite? 

per questa ricetta mi sono ispirata a quella pubblicata da Cucina naturale apportando  qualche variante secondo i miei gusti e questo il risultato! un piatto unico, gustoso e semplice perfetto per il pranzo







INGREDIENTI:

2 zucchine

50 ml albume ( o 1 uovo)

50-60 gr pecorino 

1- 2 cucchiai di pane grattato ( io integrale)

basilico

scorza limone

sale e pepe

x crema cannellini:

1 confezione cannellini già lessati ben sciacquati e scolati

1/4 spicchio aglio  o un pizzico di aglio liofilizzato

olio,sale,pepe

noci e basilico per guarnire






lavare e pulire le zucchine e grattuggiarle a julienne, metterle in un colapasta do n del sale e lasciar riposare per una decina di minuti di modo che eliminino l'acqua in eccesso. Strizzarle bene e trasferirle una ciotola



Aggiungere il pecorino, il basilico spezzettato, ,l'albume , sale pepe, scorza di limone e del pan grattato e impastare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.

Riposare una decina di minuti e poi formare delle polpettine con le mani leggermente inumidite. Passarle nella farina e poi cuocerle in paella don filo olio.



Nel frattempo frullate i cannellini con goccio di acqua, sale e pepe e un pizzico di aglio ( io ho usato quello liofilizzato)disponetela sopra ogni piatto, aggiungete le noci ed il basilico spezzettato.


 Adagiate le vostre polpettine e terminate con un filo d'olio evo e del pepe nero.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...