martedì 4 luglio 2023

crepes all'acqua


Buongiornissimo cari amici,

ormai chi mi segue da un pò avrà capito che ho un "debole" per le colazioni!!...mi piace variare ogni giorno cercando però di non appesantirmi troppo, sazia ma non appesantita!
solitamente dedico la domenica sera alla preparazione dei dolci per la settimana , preparo in abbondanza e poi congelo di modo che la sera trasferisco la porzione per la mattina successiva in frigorifero ...una leggera scaldata nel microonde e la colazione è gia pronta!!
queste crepes  le preparate in un minuto, non hanno uova ne latte e poi potete farcirle come piu' vi piace: io  ho optato per marmellata arance amare, miele e pistacchi ...in questi giorni perfette anche con dello yogourt greco, frutta fresca a piacere e sciroppo d'acero  






 


INGREDIENTI: x circa 12 crepes medie dimensioni

250 gr farina 00 

350 ml acqua

60 ml olio di semi

10 gr zucchero di canna 


In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pastella senza grumi.



Scaldate bene una pentolina antiaderente e spennellatela con un filo di olio, adagiate poco impasto e coprite bene tutta la superficie della padella roteando un pochino la padella stessa



Appena inizia a staccarsi dai bordi rigiratela con una paletta e terminate la cottura dall'altro lato.


Se volete congelarle, fatele raffreddare e separatele con carta forno. Mettete nei sacchetti e riponete in freezer. La sera prima togliete le vostre porzioni dal freezer e mettetele in frigorifero fino al mattino.

Farcitele a piacere riscaldandole velocemente al microonde. Io ho farcito con marmellata di arance amare, miele caldo e granella di pistacchi.




Suggerimenti: potete farcirle con marmellata arance e scaglie di cioccolato fondente, con mele spadellate con cannella; yogourt greco e frutta fresca: sciroppo d'acero e frutti bosco; crema alle nocciole e granella nocciole oppure con  pere spadellate e cioccolato a scaglie

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...