sabato 11 novembre 2023

Pancakes al nero di seppia con gamberi e stracciatella


Buongiornissimo cari amici,

Per prima cosa per questa ricetta ringrazio il blog una famiglia in cucina da cui ho preso la ricetta che ha riscosso davvero molto successo!...sapete quando adoro i pancakes sia nella versione dolce sia salata e questi sono davvero belli e supergolosi....perfetti per un'occasione speciale ed oggi lo è : Festeggio i  10 ANNI  dall'apertura di questo blog :)  mamma mia quanti ne son già passati...mi sembra ieri che ho iniziato timidamente a riportare nero su bianco le mie ricette, i miei sfizi e capricci ( ed ogni tanto anche pasticci!!!)...che dire : io vado avanti e spero che anche chi mi ha seguito fino ad ora  e continuerà a farlo....grazie di cuore a tutti per questi anni di sostegno in un mondo sempre più social e a volte non  sempre facile stare al passo!



       





INGREDIENTI: x 8-10 mini pancakes

100 farina 00
130 ml latte
2 cucchiai grana
1 uovo
1 cucchiaio olio di semi
1/2 bustina nero di seppia
pizzico lievito per salati

8-10 code di gambero
150 gr stracciatella
8-10 foglie di basilico




In una ciotola mescolate con una frusta la farina+ lievito  setacciati con l'uovo, il nero di seppia, il grana ed aggiungete poco per volta l'olio ed il latte fino ad ottenere una pastella ben omogenea






Scaldate,  a fiamma non troppo vivace, una padellina antiaderente( o l'apposita padellina per i pancakes come nel mio caso) ed ungetela con un filo d'olio e cuocete i vostri pancakes; rigirateli appena formeranno in superficie tante bollicine.





Spadellate qualche minuto le code di gambero in  una padella con filo olio e sfumate con del brandy o del vino bianco , salate e pepate.

Componete il piatto mettendo un cucchiaio di  stracciatella su ogni  pancakes , adagiate il gambero e decorate con la foglia di basilico, aggiungete un filo d'olio evo e pizzico pepe.




 e allora oggi ....Festa !!





1 commento:

  1. Grazie per essere una fonte di ispirazione e conoscenza nel tuo post.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...