domenica 21 gennaio 2024

Lasagna zucca e scamorza e lasagna vegetariana della Cri

Buongiornissimo cari amici!

questo primo mese del Nuovo Anno giunge quasi al termine, le feste son passate ma si ha ancora voglia di coccolarsi con il comfort food preferito e sicuramente , complice anche queste giornate "frizzantine" , una bella fetta di lasagna fumante appaga proprio tutti!
Oggi per variare un pochino con la classica di carne, ho pensato a queste due soluzioni, altrettanto golose e sostanziose: la prima con zucca e la scamorza affumicata che a mio parere si abbina perfettamente alla dolcezza della zucca mentre per la seconda ho rifatto la ricetta della mia carissima amica Cristiana; una ricetta di famiglia, una lasagna con un misto di verdure che con l'aggiunta dei funghi  le danno davvero quel tocco in più...davvero squisita!
Provatele anche voi, fatemi sapere il vostro parere... ne sarei davvero felice!

NB PER UNA VERSIONE GLUTEN FREE OLTRE AD USARE PASTA FRESCA SENZA GLUTINE PREPARATE LA BESCIAMELLA SOSTITUENDO LA FARINA CON PARI QUANTITATIVO DI FECOLA DI PATATE.





           



LASAGNETTA ZUCCA E SCAMORZA

INGREDIENTI: x 4 persone

1 confezione sfoglia fresca per lasagne ( min 10 fogli)
3-4 fette grandi di zucca
1 scamorza affumicata
500 ml besciamella
grana, sale, pepe
cannella ( facoltativa)


Per prima cosa lessate per una decina di minuti le fette di zucca in acqua bollente salata; riducetele a pure usando un mixer ed insaporitela con sale, pepe e pizzico cannella.



Stendete un velo di besciamella ( se la volete preparare voi fate sciogliere 50 gr burro in una casseruola ed aggiungete 50 gr farina setacciata in un colpo solo; mescolate con le fruste ed appena risulterà color ambrato aggiungete il latte tiepido poco per volta; insaporite con sale e noce moscata e continuate a mescolare a fiamma dolce fino a renderla densa e vellutata)
 

Stendete le sfoglie di lasagna e coprite con la crema di zucca , la besciamella , il grana e la scamorza a fettine sottili.




Completate tutti gli strati con gli stessi ingredienti e terminate con una bella spolverata di grana e pizzico pepe.

Fate cuocere in forno caldo 200 ° per circa 15-20 minuti coperta con un foglio di alluminio, poi terminate la cottura scoprendola per altri 10 minuti e passate gli ultimi minuti alla funzione grill 


Fate leggermente intiepidire prima di servirla!




 LASAGNETTA VEGETARIANA DELLA CRI

INGREDIENTI: x 4 persone

1 confezione sfoglia fresca per lasagne ( min 10 fogli)
2 buste misto per soffritto (carota-cipolla-sedano)
1 confezione champignon
2 zucchine
mozzarella (facoltativa)
500 ml besciamella
grana, sale, pepe



In una larga padella soffriggere con olio il misto di verdure per soffritto, insaporire ed aggiungere la dadolata di zucchine e i funghi tagliati sottilmente. Far cuocere a fiamma viva per una decina di minuti, insaporendo con sale e pepe.




Nel mentre preparare una besciamella classica ( se la volete più leggera utlizzate dell'olio evo al posto del burro) ed iniziate ad assemblare la lasagna alternando strati di sfoglia con le verdure, la besciamella, del grana e se volete delle fettine di mozzarella ben asciutta ( quella per la pizza è perfetta) oppure un altro formaggio a paicere.


Terminate spolverizzando con abbondante formaggio grana e fate cuocere in forno caldo 200 ° per circa 15-20 minuti coperta con un foglio di alluminio, poi terminate la cottura scoprendola per altri 10 minuti e passate gli ultimi minuti alla funzione grill .






NB PER UNA VERSIONE GLUTEN FREE OLTRE AD USARE PASTA FRESCA SENZA GLUTINE PREPARATE LA BESCIAMELLA SOSTITUENDO LA FARINA CON PARI QUANTITATIVO DI FECOLA DI PATATE.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...