martedì 8 ottobre 2024

Plumcake alle carote

 

Buongiornissimo cari amici,

il freschetto ( ma anche la forte pioggia) di questi giorni ci sta portando dritti dritti verso l'autunno...adoro i suoi colori e le temperature più basse mi fan venire subito voglia di preparare un bel dolce ed accendere il forno: questo che vi propongo oggi direi che ha entrambe qs caratteristiche !!! ...:)

Adoro i dolci con le carote e ne avevo già provati ma questa in assoluto è davvero il mio preferito: umido e dolce al punto giusto, si conserva sempre morbido e se poi volete potete tagliato a fette e congelarlo di modo da avere una golosa e sana colazione pronta in pochi minuti!

Per questa ricetta ringrazio ancora il bravissimo Lucake che davvero ha sempre tante ricette golose da replicare e spiegate con la sua innata bravura e gentilezza. Se volete prepararlo anche voi ecco cosa vi occorre:                             





INGREDIENTI: X stampo 27x13x5 altezza ( leggermente più piccolo rispetto al classico stampo da plumcake... se usate quello classico , come suggerisce Lucake,  considerate una dose e mezza di tutti gli ingredienti)

130 gr zucchero

2 uova

250 gr carote

80 ml olio semi

130 gr farina 00

30 gr fecola

10 gr lievito per dolci

pizzico di sale




nel mixer frullare le carote, trasferirle poi nel boccale del mixer ad immersione e frullarle nuovamente unendo l'olio di semi.







In una ciotola montare lo zucchero con le uova e il pizzico di sale, utilizzate le fruste elettriche e rendete il composto bello spumoso.




Aggiungere le carote frullate e mescolare bene il composto. Infine incorporare la farina con la fecola ed il lievito per dolci e mescolare con una spatola o un  cucchiaio .

               

Imburrare ed infarinare lo stampo e versare il composto. Cuocere in forno pre riscaldato 180 gradi per 35 minuti ( fate sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto!)




Raffreddare, sformare e spolverizzare di zucchero a velo.






Si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, ma potete anche congelarlo a fette  ( la sera ricordatevi di tirarlo fuori ed al mattino avrete pronta la colazione!)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...