martedì 10 giugno 2014

Cecina

Sono rientrata da un piccolo week end a Viareggio.... Adoro questa città che ormai considero un po'come la ns seconda casa... A Viareggio vivono i miei suoceri, mia cognata e i miei nipoti e ogni occasione e' buona per passarci volentieri qualche giorno di svago!
E ovviamente anche in queste occasioni non manco per farmi una puntatina alla ns pizzeria di fiducia per mangiare un pezzo di Cecina.... Adoro questa focaccina fatta con farina di ceci e olio e resa croccante dalla cottura in forno....una delizia!
Così essendomi procurata della farina di ceci macinata a pietra, una volta tornata a casa mi sono subito messa ai fuochi!!!







Ecco gli ingredienti: Per una teglia del diam 32

250 gr farina ceci
750 ml acqua
80 ml olio evo
1 cucchiaino di sale

In una ciotola mescolate la farina di ceci con l'acqua, aggiungetela poco per volta e mescolate con una frusta per evitare che si formino i grumi. Una volta ottenuta una pastella, copritela e lasciatela riposare fuori dal frigorifero minimo 4 ore, mescolandola ogni tanto. e togliendo con una schiumarola l'eventuale schiuma che si formerà in superficie ( altrimenti renderà amarognola la vostra cecina)





Passato il periodo di riposo aggiungete metà dose dell'olio extravergine ed il sale.

Versate l'altra metà di olio nella teglia e trasferite la pastella.


Cuocere in forno, pre-riscaldato a 220 gradi, aprendo bene prima lo  sportello per far uscire tutto il vapore  per circa 30 -40 minuti, avendo l'accortezza di aprire ogni tanto il forno sempre per far uscire il vapore e di bucherellare con uno stuzzicadente se si formano le bolle in superficie.


.


Servitela tagliata a losanghe , aggiungendo una macinata di pepe fresco se lo gradite.





Se volete potete accompagnarla con del formaggio morbido ( es.della crescenza ).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...