giovedì 12 febbraio 2015

Cuor di biscotto ...

A differenza dello scorso anno , in cui vi avevo proposto due dolci di fine pasto: i classici baci  e gli sfiziosi heart pops , ho pensato alla prima colazione....Per essere dolci e romantici anche di prima mattina vi volevo proporre questi  teneri biscotti con cui stupire la vostra dolce metà !!







Vi presenterò due varianti, sempre a base di pasta frolla:



1- BISCOTTI DI VETRO (x 30 biscotti)

250 gr farina
125 gr burro
125 gr zucchero
1 uovo
Scorza di limone grattugiata
Pizzico sale

Zucchero qb
Colorante alimentare qb

Formina a cuore
Stecchi da spiedo (facoltativi)


Preparate una frolla impastando (anche nel robot) zucchero,farina e burro freddo. Aggiungete l'uovo, la scorza di limone ed un pizzico di sale.
Formate una palla liscia e compatta e fattela riposare , per circa mezz'ora, in frigorifero avvolta da pellicola.



Stendete la frolla dello spessore di circa 5 mm e con l'apposita formula ritagliate i cuori.







Con l'aiuto di un coltello ritagliate un altro cuoricino all'interno e rimuovete la pasta.
Se volete fare dei biscotti sullo stecco a questo punto inserite nel retro del biscotto lo stecco da spiedo, altrimenti saltate questo passaggio ed adagiate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno.

Riempite la cavità del biscotto con lo zucchero in cui avete sciolto qualche goccia del colorante per alimenti. Mettetene in abbondanza e premetelo un pochino.




Infornate i biscotti, forno pre-riscaldato, 180 gradi per 7-8 minuti.
Sfornate e fate raffreddare per circa 10 minuti i biscotti prima di toglierli dalla teglia (altrimenti lo zucchero si stacchera' ).





2- BISCOTTI BICOLORE

Preparate la frolla come da ricetta precedente e poi dividete l'impasto a metà. In una aggiungete alcune gocce di colorante per alimenti (oppure se preferite 1 o 2 cucchiai di cacao amaro in polvere) e impastate bene fino ad assorbimento.





Ritagliate i cuori dalla pasta e un successivo cuore all'interno dello stesso biscotto, levando la pasta che taglierete. Rigirate il biscotto e riempite la cavità con un pezzo di impasto colorato, premendo per farlo aderire bene.





Se intendete metterli su uno stecco ripetete l'operazione sopra descritta.

Cuocere, in forno pre-riscaldato, 180 gradi per 7-8 minuti.



...Pronti per un dolce risveglio...




Si conservano in una scatola di latta per un paio di giorni.



Suggerimenti: quando sfornate i biscotti dal forno risulteranno un po' morbidi ma poi raffreddandosi diventeranno belli croccanti per cui non eccedete con la cottura. Appena risultano dorati toglieteli dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento