oggi giornata speciale perchè è il compleanno di mia mamma e sono appena rientrata da una bella giornata passata in famiglia a festeggiarla.
In famiglia io sono l'addetta ai dolci e quest'anno oltre all'immancabile torta "delizia al cioccolato" che sono "obbligata" a fare (chi la sente mia sorella!!!) ho voluto preparare anche questa torta alle carote più leggera e meno calorica sicuramente dell'altra ma altrettanto buona.
La ricetta arriva dalla bravissima Enrica del blog Chiarapassion che seguo sempre con piacere e da cui ho appunto preso spunto per questa deliziosa torta.
Se volete prepararla anche voi ecco gli ingredienti ( con le mie modifiche):
INGREDIENTI: x stampo 24 diam ( io ho usato stampo a ciambella)
270 gr carote ( circa 3)
3 uova
200 zucchero canna
180 gr farina 00
60 gr farina integrale
1 bustina lievito per dolci
160 ml olio di semi
pizzico sale
scorza 1 arancia
Tritare nel mixer le carote a pezzi con l'olio fino ad ottenere una bella crema.
In una ciotola mescolare con le fruste elettriche per un paio di minuti i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungere la crema di carote, la scorza di arancia e iniziare a mescolare, alla fine unire gli albumi e montare con una spatola delicatamente.
Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato ( se non in silicone) e cuocere a forno caldo 180 ° x 45-50 minuti.
Far raffreddare e sformare e decorare con fragole oppure , come suggerisce Enrica, con una glassa al formaggio preparata mescolando 150 gr di formaggio spalmabile con 100 gr zucchero a velo e 3 cucchiai di latte.
e questa è la mia mamma... e la sua festa!!
Nessun commento:
Posta un commento