Buongiornissimo cari amici e buon inizio week end!
Le giornate si stanno facendo più buie e fredde ( quest'anno giuro che non mi lamento per le tiepide temperature che ci ha regalato questo autunno) ed è tempo di farsi coccolare anche a tavola da tutti quei piatti che ci fanno stare bene e un bel dolcetto è proprio quello che ci vuole, meglio ancora se accompagnato da una bella tazza di thè fumante o da una golosa cioccolata!
Ma sapete che , per me dolce non vuol dire per forza preparare un dolce da "1000 calorie" , mi piace sperimentare ricette "sane ma con gusto " e questo plum cake ne è l'esempio; inotre è perfetto per consumare quelle banane mature che ormai stanno leggermente annerendo e nessuno vuole mangiare!!!
Quindi oggi vi saluto cosi!
INGREDIENTI: x uno stampo da plumcake
100 gr farina bianca
115 gr farina integrale
65 gr zucchero canna
1/2 bustina lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di olio di semi
2 uova
175 gr di yogourt bianco o alla vaniglia ( che io ho usato)
2 banane
50 gr cioccolato fondente
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi: le farine, il lievito e la cannella.
In un altra ciotola mettiamo quelli umidi: mescoare le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio e lo yogourt. Schiacciare le banane ed aggiungerle all'impasto insieme al cioccolato tritato grossolanamente.
Amalgamare tra loro gli ingredienti secchi con quelli umidi senza mescolare troppo ( come per i muffin|) lasciando l'impasto un po' granuloso.
Trasferire in uno stampo per plumcake ( se non lo avete in silicone ricordatevi di imburrarlo ed infarinarlo bene!) e cuocere in forno caldo, 180° , per 30-35 minuti.
Raffreddare e sformare e spolverizzare con del cacao amaro ( o zucchero a velo)
Perfetto per la prima colazione o la merenda e , se volete renderlo ancora più goloso,accompagnatelo a della panna montata o a del gelato ( o con entrambi!!!) !!
Nessun commento:
Posta un commento