lunedì 23 aprile 2018

Fregola con le cozze

Buongiornissimo cari amici,

sicuramente chi è stato in Sardegna conosce la fregola...una pasta di semola e acqua a forma di palline  che viene utilizzata per preparare zuppe o primi piatti risottati con il pesce.
Fortunatamente ormai la si trova facilmente in tutti i supermercati e cosi, complici queste temperature tipicamente estive,  ho voluto preparare questa fregola con le cozze...mentre la mangiavo ho chiuso gli occhi e per un attimo sono tornata in quella meravigliosa isola...



                






INGREDIENTI: x 4 persone

250 gr fregola
1 kg cozze
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 spicchio aglio- peperoncino-prezzemolo
scorza limone
olio e pepe
brodo di pesce ( io ho usato acqua rilasciata dalle cozze)






Togliete per prima cosa il bisso (quella "barbetta" che fuoriesce dal guscio) dalle cozze e mettetele nel lavandino. Cospargetele di sale grosso e strofinatele tra loro.Sciacquatele bene sotto l'acqua corrente.

 

Scaldare in una padella 2 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio e il peperoncino. Aggiungere le cozze, coprire e cuocere a fiamma vivace per una decina di  minuti.
Raffreddare prima di sgusciarle e tenetene da parte qualcuna nel guscio ( si chiamerà cosi?!!) per la decorazione. Filtrare il sugo di cottura per eliminare tracce di sabbia.



Portate a bollore abbondante acqua salata cui avrete aggiunto parte dell'acqua delle cozze  e cuocete la fregola al dente ( c.a 7-8 minuti ).




Nella stessa padella aggiungete ora la fregola al dente, unite il concentrato di pomodoro e le cozze e fate insaporire aggiungendo il liquido di cottura delle cozze filtrato.
A fuoco spento aggiungere un trito di prezzemolo, la scorza di limone e del pepe macinato.




il vostro piatto dal sapore di mare è pronto....



e questa la tavola in tema !


                                    


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...