giovedì 26 luglio 2018

Bagel integrali....e Buone Vacanze|

Buongiornissimo cari amici,

oggi inizio cosi: Adoro i bagel! ....prima di salutarvi per un breve periodo di vacanza vi lascio questa ricetta.
Ritengo i bagel una valida alternativa al classico panino, inoltre il metodo di preparazione mi aveva sempre incuriosito e trovando una ricetta con la farina integrale non me li sono fatta sfuggire!!
Per questa ricetta ringrazio la bravissima Giorgia del blog Barbie magica cuoca da cui ho preso la ricetta che vi propongo oggi , con l'unica differenza che,  io ho utilizzato il mio  lievito madre e ho quindi aumentato i tempi di lievitazione








INGREDIENTI: x 6 bagel

400 gr farina integrale
50 gr farina manitoba
100 gr lievito madre ( oppure 10 gr lievito di birra fresco o 2 cucchiaini di lievito secco)
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
300 ml ca di acqua tiepida
tuorlo per spennellare
semi sesamo


Versate la farina in una ciotola ( o nell'impastatrice come ho fatto io) con lo zucchero e il lievito e iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua poco per volta.
Per ultima cosa mettete il sale e continuate a lavorare per circa 10 minuti.


Mettete l'impasto in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in luogo coperto per circa 3-4 ore ( dimezzate i tempi se non usate il lievito madre).
 


Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e,  con l'aiuto di un mattarello, stendete l'impasto  e dividetelo in 6 parti .


Formate sei palline e create il tipico buco nel mezzo.



Adagiatele sulla teglia e copritele con un canovaccio umido e riponetele a lievitare per altre 2 ore ( oppure per almeno 30 minuti se non usate il lievito madre) in un luogo caldo.



Riempite una casseruola di acqua , aggiungete un cucchiaio di zucchero .Appena inizierà a bollire immergete i bagel e fateli scottare per 1 minuto.



Scolateli bene  e fateli sgocciolare su una griglia oppure tamponateli con della carta assorbente.



Disponeteli su una teglia e spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.




Fate cuocere in forno caldo , pre riscaldato , a 200 ° per 20-25 minuti.




Fateli raffreddare e poi farciteli a piacere: io ho optato per un  classico  con formaggio spalmabile aromatizzato con aneto, salmone e rucola, ma potete farcirli come più vi piacciono ( ad es. maionese,pollo arrosto lattuga e pomodori;  verdure alla griglia e burrata; bresaola con melanzane arrosto scaglie di mandorle e salsa senapata come suggerisce Giorgia,...)












P.S. I bagel tendono a diventare presto "gommosi" per cui se non intendete consumarli  subito, una volta raffreddati li potete congelare.

E ora non mi resta che augurarvi di passare con serenità le vostre vacanze, brevi o lunghe che siano!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...