venerdì 6 luglio 2018

Crostata all'olio con frutta e crema al cioccolato senza uova

Buongiornissimo cari amici!
come state? sentite aria di vacanze?...in questi giorni davvero tanta...sarà il caldo afoso che in qs giorni regna sulla mia città ma mai come quest'anno ho il desiderio di rifugiarmi in montagna al fresco...starò invecchiando?!!! non so ma anno dopo anno in estate apprezzo molto di più il frescco delle montagne che il caldo del mare...adoro il mare lo sapete ma ora come ora lo preferisco nei mesi più freschi....eh si sarà davvero l'eta che avanza!!1
Ma ora bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta che ho pensato per questo week...un bel dolce "sensa sensi di colpa"!!! si perchè come base della crostata ho usato la stessa frolla senza burro della crostata con le pesche e come crema ho preparato questa crema al cioccolato senza uova , ricetta leggermente rivisitata di Chiarapassion. Quindi se avete la  pazienza di accendere il forno,  solo per il tempo di cottura della base, poi potete gustarvi questa crostata bella fresca, fresca!!!



.







INGREDIENTI: x stampo diam 22-24



300 gr farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 uova

100 gr zucchero

100 ml olio di semi

scorza di limone


x la crema:

500 ml latte ( anche di soia o di riso)
60 gr fecola patate
100 gr zucchero
scorza mezzo limone
100 gr cioccolato fondente


In una ciotola mescoliamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio  e la scorza di limone grattata e mescoliamo bene.




Aggiungere la farina con il lievito e continuare a mescolare poi trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso.




Stendere la frolla con il mattarello, dello spessore di circa mezzo centimetro e adagiarla in una tortiera, io ho usato quella quadrata ma voi usate quella che preferite!!,  foderata di carta forno.
Bucherellare la superficie e cuocere "in bianco" ( adagiando un foglio carta da forno sulla crostata e ricoprendolo di legumi secchi) per  15-20 minuti ( dipende dalle dimensioni della tortiera e dal vs forno) poi levate i legumi e cuocete il guscio per altri  5 minuti .
Ricordatevi che la pasta frolla deve essere ancora morbida quando la togliete dal forno e leggermente dorata, diventerà della giusta consistenza appena si sarà raffreddata.




Nel frattempo preparare la crema pasticcera: in una casseruola mescolare lo zucchero con la fecola.





Aggiungerre il latte a filo e mescolare bene. Far cuocere a fiamma bassa ,aggiungendo anche la scorza di mezzo limone,  sempre mescolando per non formare grumi. Mescolare per un paio di minuti fino a farla addensare.




Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare bene.


Coprire con la pellicola "a contatto" per evitare la formazione della patina. Far intiepidire a temperatura ambiente.



Farcire la crostata con la crema e decorare con frutta fresca  a piacere  e qualche fogliolina di menta fresca.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...