martedì 18 dicembre 2018

Tartare di salmone marinato al sale e kiwi


Buongiornissimo cari amici,

nei giorni scorsi, guardando una trasmissione televisiva, ho visto preparare da un noto chef questa ricetta che mi ha subito incuriosita per il metodo di preparazione del pesce che,  si "cuoce" marinandolo in sale e zucchero. Ecco allora la ricetta di questo antipasto ( direi perfetto anche per questi giorni di festa) che ho provato riadattandolo e semplificandolo leggermente!



                                                               





INGREDIENTI: x 2 persone

sale fino e zucchero in parti uguali  ( io per un filetto piccolo ho usato 4 cucchiai cad)
scorza arancia
scorza limone
zenzero grattato ( facoltativo)

filetto salmone
2 kiwi

cialda di polenta ( o pane)
marmellata di agrumi allo zenzero (facoltativa)



Lavare bene e tamponare con carta assorbente il filetto di salmone, controllare che non vi siano lische e adagiarlo in un piatto.
In una ciotola mescolare il sale e lo zucchero tra loro ed aromatizzarlo con scorza di arancia, di limone e se vi piace anche poco zenzero grattato.




Ricoprire tutto il filetto con il composto e coprire con pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore ( se usate un filetto piccolo come il mio, altrimenti anche per una notte intera raddoppiando le proporzioni)





Trascorso il tempo di marinatura levate il sale e sciacquate il filetto di pesce sotto l'acqua corrente . Tamponatelo bene con carta assorbente.



Levate la pelle e riducetelo a cubetti e mescolatelo in una ciotola insieme alla dadolata di kiwi.


Insaporite con pepe e un filo d'olio. Tagliate dei dischi dalla polenta avanzata ( oppure da pane) e tostatele qualche minuto su una griglia ben calda e , con l'aiuto di un coppapasta,  adagiate sopra la vostra tartare.


Ho decorato aggiungendo ancora poco pepe e una marmellatina appena intiepidita  ( basta qualche secondo nel micro) agli agrumi e zenzero .



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...