sabato 8 dicembre 2018

Biscotti doppio cioccolato

Buongiornissimo amici!

e anche quest'anno il periodo più caldo e dolce dell'anno è arrivato!...io, da sempre, lo vivo con grande emozione ed intensità! Adoro tutto di questo mese: dalle giornate frizzanti da cui si può trovare calore rifugiandosi in casa con una bella cioccolata calda accompagnata da tanti golosi biscotti!!!
E allora oggi, per dare il benvenuto a questo adorabile mese, ecco la mia ricetta per questi golosi biscotti, perfetti da gustare tra una pausa e l'altra tra addobbi e corsa ai regali !!



            



INGREDIENTI: x ca 15 biscotti


130 gr farina 00
70 gr fecola di patate
80 gr zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 ml olio di mais
50 ml acqua tiepida
2 cucchiai di cacao amaro
pizzico di sale

per la farcia : crema spalmabile alle nocciole


In una ciotola mescolate la farina con la fecola, il lievito e il cacao setacciato.  In un altro recipiente mescolate i liquidio ( acqua e olio) con lo zucchero di canna e il pizzico di sale e aggiungeteli poco per volta al composto secco.




Impastate fino ad ottenere un bel panetto liscio .Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora.


Stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata.


Dovrete ottenere uno spessore di circa 1/2 centimetro . Ritagliate tanti dischetti , circa 30 ( se non avete la formina potete usare tranquillamente un bicchiere). Ricavate con un tagliapasta piccolo le vostre stelle dai 15 dischetti ottenuti.


Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno pre riscaldato 180 ° per 12-13 minuti ( dovranno risultare morbidi quando li toglierete dal forno e poi diventeranno più croccanti una volta freddi).


Non buttale le stelline ritagliate!!! fate una seconda infornata diminuendo i tempi di cottura 8-9 minuti saranno sufficienti

Farcite la base dei biscotti con della crema spalmabile e chiudete con il biscotto ritagliato.

Fate raffreddare, conservateli in un barattolo ermetico o una scatola di latta e spolverateli di zucchero a velo prima di servirli.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...