Buongiornissimo cari amici,
ognuno ha la sua ricetta del cuore e devo dire che questa sicuramente è una ricetta a cui sono molto legata...mi ricorda i profumi e i sapori di una volta e mi trasmette subito l'atmosfera di Natale perchè a casa mia nei giorni di festa i tortellini in brodo non potevano mancare!
questa la nostra ricetta nelle due varianti che di volta in volta preparavamo e la ricetta per il "brodo doc" da accompagnare che come diceva la mia nonna "non è brodo buono se non ha gli "occhietti"!!!
Ingredienti:
150 gr farina 00
50 gr farina semola
2 uova
N.b contate sempre ogni 100 gr di farina 1 uovo
X ripieno:
1 variante:
2 cotolette maiale arrostite
100 gr mortadella
2 cucchiai di robiola
2 cucchiai di ricotta
100 gr grana
1 uovo
noce moscata Qb
Sale (se necessario )
2 variante:
200 gr prosciutto crudo
2 cucchiai robiola
2 cucchiai ricotta
100 gr grana
1 uovo
Noce moscata
x brodo:
metà gallina
1 cipolla. 1 costa di sedano, 1 carota, 1 foglia alloro (facoltativo)
acqua,sale
Preparate la classica pasta fresca mettendo le farine a fontana su una spianatoia e aggiungendo nel centro le uova e un pizzico di sale.
Formate un panetto bello liscio e mettetelo a riposare a temperatura ambiente, per circa mezz'ora , coprendolo con un canovaccio.
Nel frattempo preparate il ripieno che preferite
ripieno prima variante :
Fate cuocere le cotolette di maiale in una padella con un filo d'olio e insaporitele con sale e pepe. Raffreddatele e poi tritatele nel mixer insieme alla mortadella , i formaggi l'uovo e la noce moscata. Assaggiate di sale ed eventualmente aggiungetene poco.
ripieno seconda variante:
Tritate nel robot il prosciutto crudo sgrassato con i formaggi, l'uovo e la noce moscata.
Preparate anche il brodo:
Mettete nella pentola a pressione la gallina, la cipolla con il sedano e la carota e coprite con l'acqua.Insaporite di sale e fate cuocere in pentola a pressione per circa 40-50 minuti da quando inizia a "fischiare", a fiamma moderata.
Prelevate un pezzetto di pasta dal vostro panetto, appiattitelo leggermente e iniziate a stenderlo con la macchina per la pasta . Ripassate più volte la pasta nello stesso spessore del rullo e arrivando a stenderla molto sottile ( io solitamente arrivo alla penultima o all'ultima tacca)
Ricavate dei piccoli rettangoli e farciteli con una pallina di ripieno.
Chiudete la pasta a triangolo e pori rigirate gli angoli dando la tipica forma del tortellino ( io li ho fatti con la punta all'insù , senza ripiegarla all'interno)
Disponeteli su una spianatoia leggermente infarinata con della semola e fateli asciugare.
Scaldate il brodo di gallina ( che io ho un po' alleggerito aggiungendo qualche mestolo di acqua ) e quando arriva a ebollizione salate e aggiungete i vostri tortellini : Cuocete per pochi minuti ( più li fate sottili e più cuociono in fretta)
Servite con una spolverata di parmigiano
se invece li preparate il giorno prima potete farli prima asciugare bene sulla spianatoia , in questo caso eliminate la farina, poi conservarli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.
Nessun commento:
Posta un commento