domenica 23 dicembre 2018

Tortellini in brodo


Buongiornissimo cari amici,

ognuno ha la sua ricetta del cuore e devo dire che questa sicuramente è una ricetta a cui sono molto legata...mi ricorda i profumi e i sapori di una volta e mi trasmette subito l'atmosfera di Natale perchè a casa mia nei giorni di festa i tortellini in brodo non potevano mancare!
questa la nostra ricetta nelle due varianti che di volta in volta preparavamo e la ricetta per il "brodo doc" da accompagnare che come diceva la mia nonna "non è brodo buono se non ha gli "occhietti"!!!








Ingredienti:

150 gr farina 00
50 gr farina semola
2 uova

N.b contate sempre ogni 100 gr di farina 1 uovo

X ripieno:

1 variante:

2 cotolette maiale arrostite
100 gr mortadella
2 cucchiai di robiola
2 cucchiai di ricotta
100 gr grana
1 uovo
noce moscata Qb
Sale (se necessario )

2 variante:

200 gr prosciutto crudo
2 cucchiai robiola
2 cucchiai ricotta
100 gr grana
1 uovo
Noce moscata


x brodo:

metà gallina
1 cipolla. 1 costa di sedano, 1 carota, 1 foglia alloro (facoltativo)
acqua,sale


Preparate la classica pasta fresca mettendo le farine a fontana su una spianatoia e aggiungendo nel centro le uova e un pizzico di sale.


Formate un panetto bello liscio e mettetelo a riposare a temperatura ambiente, per circa mezz'ora , coprendolo con un canovaccio.



Nel frattempo preparate il ripieno che preferite  

ripieno prima variante :

Fate cuocere le cotolette di maiale in una padella con un filo d'olio e insaporitele con sale e pepe. Raffreddatele e poi tritatele nel mixer insieme alla mortadella , i formaggi l'uovo e la noce moscata. Assaggiate di sale ed eventualmente aggiungetene poco.

ripieno seconda variante:
Tritate nel robot il prosciutto crudo sgrassato con i formaggi, l'uovo e la noce moscata.





Preparate anche il brodo: 
Mettete nella pentola a pressione la gallina, la cipolla con il sedano e la carota e coprite con l'acqua.Insaporite di sale e fate cuocere in pentola a pressione per circa 40-50 minuti da quando inizia a "fischiare", a fiamma moderata.


Prelevate un pezzetto di pasta dal vostro panetto, appiattitelo leggermente e iniziate a stenderlo con la macchina per la pasta . Ripassate più volte la pasta nello stesso spessore del rullo e arrivando a stenderla molto sottile ( io solitamente arrivo alla penultima o all'ultima  tacca) 

  

Ricavate dei piccoli rettangoli  e farciteli con una pallina di ripieno.
 

Chiudete la pasta a triangolo e pori rigirate gli angoli dando la tipica forma del tortellino ( io li ho fatti con la punta all'insù , senza ripiegarla all'interno)



Disponeteli su una spianatoia leggermente infarinata con della semola e fateli asciugare.





Scaldate il brodo di gallina ( che io ho un po' alleggerito aggiungendo qualche mestolo di acqua ) e quando arriva a ebollizione salate e aggiungete i vostri tortellini : Cuocete per pochi minuti ( più li fate sottili e più cuociono in fretta)




Servite con una spolverata di parmigiano



CONSERVAZIONE: se li preparate molti giorni in anticipo potete congelarli disponendoli ben distanziati su un vassoio e una volta che si saranno congelati trasferiteli in un sacchetto per alimenti. Al momento della cottura tuffateli, ancora congelati,  nel brodo in ebollizione.

se invece li preparate il giorno prima potete farli prima asciugare bene sulla spianatoia , in questo caso eliminate la farina,   poi conservarli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...