martedì 19 marzo 2019

Zeppole salate e Buona Feste del Papà

Buongiornissimo cari amici,

e dopo aver pensato a noi donnine ecco che oggi voglio proporvi questa ricetta da preparare ai vostri papà; dopo aver preparato le classiche  zeppole dolci   oggi le proviamo a fare salate!
il procedimento è simile e vi risparmia la doppia cottura , infatti le cuociamo direttamente in forno e poi le possiamo farcire come preferiamo....vedrete un'ottimo finger food per stupire e coccolare i vostri adorati papà!






INGREDIENTI: x 12 zeppole

250 ml acqua
150 gr farina 00
3 uova
75 gr burro
1 cucchiaino di  sale
1/2 cucchiaino di lievito per salati


In una casseruola mettete l'acqua con il burro. Aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Quando il burro è ben sciolto aggiungete lo zucchero e IN UN SOLO COLPO la farina con il lievito e mescolate bene con un cucchiaio di legno finchè la farina non si staccherà dalla pentola, formando una palla. Spegnete subito la fiamma.




Lasciate raffreddare leggermente e nel frattempo in una ciotola sbattete leggermente il primo uovo ed aggiungetelo all'impasto. Mescolate fino ad assorbimento totale e poi ripetete l'operazione con il secondo ed il terzo uovo. In questa fase aggiungete la scorza di limone grattuggiata. Dovete ottenere un impasto sodo, un pò faticoso da mescolare.



Far riposare l'impasto per 10 minuti. Trasferite l'impasto in un sac-a-poche con bocchetta grande a stella.

 Pre-riscaldare il forno a 200°. Foderate la teglia di carta forno e formate prima la base della zeppola, formando una spirale e formate due, tre cerchi lasciando un buco nel mezzo . Distanziate bene le zeppole tra loro ed infornate per 20 minuti a 200 ° (forno statico) e altri 10 minuti a 170°, negli ultimi 5 minuti di cottura aprite leggermente lo sportello del forno.Lasciate raffreddare nel forno prima di sformarle
(altrimenti si sgonfieranno!).




Io ho pensato di farcirne alcune con una crema alla robiola, salmone e della rucola  e altre con del prosciutto cotto ,crema di formaggio e pomodorini ma voi potete benissimo utilizzare ciò che più vi piace ( esempio affettati e crema di formaggio spalmabile, verdure grigliate, tonno e maionese...) 










Risultati immagini per auguri papa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...