domenica 1 dicembre 2019

Pie di carne

Benvenuto Dicembre!

probabilmente il mio mese preferito...quello si del freddo ma anche dell'arrivo del Natale, delle luci e del calore sia delle persone che del forno!!! e allora ecco subito un'idea per le prossime festività : il pie di carne un classico della cucina inglese che se vorrete potrete preparare anche in versione monoporzione che , a mio avviso, vi farà fare una bella figura sulla tavola di Natale!
scorrete la ricetta e alla fine troverete anche l'idea di servirla monoporzione e avrete già un'idea pronta per il vostro Menu delle Feste!
Inoltre la carne potete tranquillamente prepararla in anticipo e all'ultimo non vi resterà che comporre le cocotte ed infornare!!!

                  







INGREDIENTI: x teglia 20 diam o per 6 monoporzioni

500 gr trita scelta di bovino
2 cucchiai amido
1 confezione pasta brisè
1 confezione pasta sfoglia
misto per soffritto ( carota-sedano e cipolla)
1/2 bicchiere di vino bianco
300 ml brodo vegetale
sale-pepe-olio evo
1 foglia alloro



In una casseruola fate soffriggere il misto di verdure con dell'olio e aggiungete la carne trita che avete spolverizzato con l'amido. Fate rosolare a fiamma alta e sfumate con il bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato aggiungete il brodo, insaporite con sale e pepe, la foglia di alloro e fate cuocere con il coperchio, a fiamma dolce, per circa 20 minuti.
Poi levate il coperchio e prolungate la cottura per altri 20 minuti




Fate ben raffreddare la carne e nel frattempo rivestite la vostra tortiera con la pasta brisè , lasciando che la pasta ricopra i bordi della tortiera. Bucherellate il fondo e riempite con la carne trita.





Ricoprite con il disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi, praticate qualche piccola incisione sulla pasta sfoglia per far fuoriuscire il vapore in cottura e spennellatela con del latte ( o 1 uovo sbattuto)
Fate cuocere, forno caldo 200° , per 30 minuti.




Fate leggermente intiepidire prima di portare in tavola!




questa la versione monoporzione ( per la cottura diminuite il tempo di una decina di minuti)
Suggerimenti: per la tavola delle Feste impreziosite il coperchio di sfoglia con un ritaglio di sfoglia a tema ( es ritagliate  un fiocco di neve o un ginger bread con le vostre formine dei biscotti!!)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...