venerdì 1 aprile 2022

Bucce di patate croccanti al forno

Buongiornissimo cari amici,
siamo già agli sgoccioli di marzo e se anche ci sono state giornate in cui il termometro ha toccato i 22 gradi da noi in Lombardia, decisamente in questi ultimi giorni sembra di essere tornati in autunno con la pioggia ( che per carità attendevamo da tanto tempo) e le temperature in discesa..allora direi l'ideale per riaccendere il forno! 
così oggi questa semplice ricetta del riciclo perfetta per non buttare la buccia delle patate ma mi raccomando di usare quelle biologiche o prese dal contadino ...saranno davvero un'alternativa alle classiche patate fritte...provare per credere!!!






INGREDIENTI: 

4-5 patate BIO
sale,olio evo,pepe. aromi a piacere ( paprika, erbe aromatiche)   

                         

 Innanzi tutto pulite con una spazzolina e sciacquate più volte le patate in acqua fredda. Dopodichè sbucciatele, io ho volutamente lasciato anche un pochino di polpa attaccata alla buccia, e mettetele in ammollo in acqua fredda per una mezz'ora, poi fatele asciugare su un canovaccio.

      
  


 Trasferitele in una teglia rivestita di carta forno e conditele a piacere con dell'olio evo, sale pepe e se volete qualche erba aromatica o della paprika dolce.





Cuocere in forno caldo, 200 ° , per circa 20-25 minuti rigirandole un paio di volte






Le vostre bucce di patate sono pronte da gustare e se volete potete accompagnarle con della senape o altra salsa a vostro piacimento.




PS: ovviamente non buttate la polpa!!...usatela per purè , gnocchi, contorno o zuppa!!











Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...