sabato 15 novembre 2014

Sbriciolata ricotta e nutella

Venerdi scorso dovevo preparare una torta per l'onomastico di mia mamma : so che  preferisce una torta con la pasta frolla però, per non ricadere in  una classica crostata,  ho pensato di fare una bella sbriciolata ricotta e nutella....ha riscontrato consensi da tutti, soprattutto da mia sorella e da mio cognato ...uno più goloso dell'altra !!!
Quest'estate avevo provato la deliziosa sbriciolata fragole e crema di limone della bravissima Rossella per cui mi sono sempre affidata ad un'altra delle sue strepitose ricette !







INGREDIENTI: per stampo 24 diam

x la frolla:
350 gr farina 00
1 cucchiaino lievito per dolci
1 uovo
120 gr zucchero
130 gr burro

x la farcitura:
250 gr ricotta
90 gr zucchero
2 cucchiai gocce cioccolato
4/5 cucchiai nutella

40 gr noci e 1 cucchiaio zucchero canna (facoltativo)

La frolla l'ho preparata nel robot  ( ma potete anche farlo a mano) mescolando il burro con lo zucchero . Aggiungere l'uovo e, una volta che è stato assorbito , aggiungere la farina con il lievito.
Dividere l'impasto in due parti e stenderne  una parte in una tortiera, rivestita di carta forno, fin sopra i bordi.





In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere le gocce di cioccolato. Versare la crema sulla base della torta.








Ammorbidire la nutella nel microonde per circa 15/20 secondi e versarla sopra alla crema.





Ricoprire con il resto della pasta creando delle grosse briciole.
La ricetta originale prevede di aggiungere le noci sbriciolate grossolanamente e lo zucchero di canna, io non le ho messe questa volta perchè non le avevo in casa, ma la torta è deliziosa comunque!!!



Cuocere in forno, pre-riscaldato 180 °, per 30 minuti.


Cuocere in forno, pre-riscaldato 180 °, per 30 minuti.Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...