Buongiornissimo cari amici,
ormai chi mi segue da un pò avrà capito quanto sono "metereopatica"!!! e oggi che il cielo dalle mie parti è coperto e minaccia pioggia ho pensato di rallegrarmi preparando questo bel piatto colorato!!
Anche quest'anno il nostro ciliegio ci ha regalato un bel raccolto e non potevo di certo mangiarmele tutte così, una dietro l'altra!!! e allora ho pensato di utilizzarne una parte per qualche piatto salato.
Oggi allora vi propongo questo risotto con ciliegie mantecato alla robiola.... da noi è stato promosso a pieni voti e qualcuno ha fatto pure il bis!!.....provatelo anche voi!ecco cosa vi occorre:
INGREDIENTI: x 4 persone
350 gr riso carnaroli
1 noce burro
1\2 cipolla bianca
brodo
10 ciliegie
1 robiola
timo-sale-vino bianco-pepe
x ciliegie caramellate :
10|15 ciliegie
rametto di timo
noce di burro
2 cucch aceto balsamico
Per prima cosa preparare un risotto tradizionale, facendo un soffritto con il burro e la cipolla tritata finemente.
Aggiungere le ciliegie private del nocciolo e tritate grossolanamente e dopo qualche istante anche il riso. Tostare bene e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere il brodo poco per volta e portare a cottura. A fine cottura aggiungere la robiola e mescolare bene. A fuoco spento mantecare con il burro e del grana.
Nel frattempo in una padellina sciogliere il burro e spadellare le ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo, aggiungere il timo e l'aceto balsamico e caramellare a fiamma vivace per qualche minuto.
Servire il riso mettendo nel mezzo di ogni porzione una cucchiaiata di ciliegie caramellate, del timo fresco e una spolverata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento