mercoledì 13 settembre 2017

Pici agli spinaci con zucchine e bottarga

Buongiornissimo cari amici,

Ricordo ancora con molto piacere il viaggio di qualche anno fa ad Assisi ....un posto magico che ti entra nel cuore: atmosfera di pace e tranquillità che ti regalano quei paesaggi stupendi, le persone che vi abitano e il cibo tradizionale....e proprio i pici assaggiati ad Assisi  sono rimastiun ricordo indelebile e dopo averli preparati nella versione classica ( clicca qui per la ricetta) , oggi vi voglio proporre una versione più leggera e sana ma sicuramente altrettanto squisita









INGREDIENTI: x 4 persone

150 gr farina 00
150 gr semola
200 gr spinaci freschi
pizico di sale

2 zucchine
scorza di 1 limone
bottarga
pepe bianco
qualche foglia di basilico
sale/olio evo


Un'idea furbissima e veloce per preparare la pasta agli spinaci l'ho presa da Jamie Oliver che nelle sue trasmissioni regala tante idee per velocizzare la preparazione dei piatt....usare il mixer i!!
Nel mixer frullate le farine con gli spinaci freschi per qualche minuto fino a far amalgamare bene gli ingredienti.



Trasferite la pasta su un tagliere leggermente infarinato e lavoratela un pochino per ottenere una palla bella liscia e non appiccicosa.
Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un pochino di acqua e impastate ancora un pochino.
Coprire con una ciotola e riposare per mezz'ora.




Tirare una sfoglia spessa circa 1/2 cm aiutando si con un matterello e tagliare strisce di pasta sottili.
Arrotolarli con le mani ed adagiarli su una spianatoia infarinata.



Preparate nel frattempo il condimento della pasta: tagliate le zucchine a rondelle non troppo spesse e rosolatele in una padella con uno spicchio d'aglio e dell'olio e qualche fogliolina di basilico.




Lessarli in abbondante acqua bollente salata e cuocerli per circa 5 minuti. Scolarli ( tenete da parte un po' di acqua di cottura!!)  e aggiungerli alle zucchine aggiungendo due cucchiai abbondanti di bottarga e formare una bella cremina aggiungendo poco per volta l'acqua di cottura della pasta.



 Servite i vostri pici aggiungendo ancora una spolverata di bottarga, la scorza di limone grattata, del pepe bianco  e un filo di olio evo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...