eccoci arrivati anche a Febbraio! il mese dei cuori e delle maschere perchè anche quest'anno il Carnevale si festeggerà in questo mese....allora dopo aver fatto un bel mesetto di "detox" a gennaio ora possiamo concederci qualche piccolo sfizio, giusto?!!!
Allora per iniziare ho pensato a questo plum cake salato con sorpresa cuoriciosa dedicato alla festa degli innamorati ma che potete tranquillamente riproporre in altre occasioni dell'anno semplicemente utilizzando una formina diversa per la sorpresa!
INGREDIENTI
300 gr farina 00
70 gr parmigiano
1 bustina lievito per salati
1 piccola barbabietola precotta
4 uova
120 ml olio di semi
50 gr olive taggiasche o nere
140 ml latte
1 presa di sale
1 cucchiaio semi di papavero
In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il parmigiano .
In un'altra ciotola invece mescolare le uova con il latte, l'olio e il sale ( mi raccomando non abbondate perchè con il parmigiano e le olive sarà gia ben saporito!).
Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolare con una spatola.
Stendere l'impasto colorato in una teglia ( 30x20) rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo 180° per 10- 15 minuti.
Raffreddare e ritagliare con la formina i cuoricini.
Nel rimanente impasto aggIungere le olive tritate finemente e mescolare bene il tutto.
In uno stampo da plumcake ( se non è in silicone imburratelo ed infarinatelo) disponete qualche cucchiaiata dell'impasto e al centro disporre vicini tra di loro i cuoricini alla barbabietola.
Coprire bene con il resto dell'impasto , cospargete con semi di papavero e fate cuocere in forno 180 ° per 40 minuti.
Se volete servirlo come ho fatto io avvolgetelo con una striscia di carta forno e ritagliate da un cartoncino un bel cuore rosso! Far raffreddare prima di tagliarlo a fette.
Perfetto per accompagnare i vostri antipasti o in sostituzione del pane per la vostra cena super romantica.....vi farà fare un super figurone!!
Nessun commento:
Posta un commento