mercoledì 14 aprile 2021

Fregola con porcini e crema di zucca


Buongiornissimo cari amici,

chi di voi non conosce la fregola?...se avete avuto la fortuna di trascorrere una vacanza in Sardegna sicuramente avrete avuto modo di assaggiare questa deliziosa pasta di semola  della loro tradizione magari accompagnata da vongole e bottarga...che bontà!!
oggi fortunatamente la si trova in tutta Italia, se vi interessa  avevo già pubblicato una ricetta a base di pesce , oggi invece complice un'idea vista su IG della nutrizionista "il piatto della salute" e le temperature, decisamente, autunnali l'ho voluta riproporre con ingredienti di terra: porcini e zucca...un altro connubio perfetto!




INGREDIENTI: X 4 persone

300 gr fregola sarda

2 fette di zucca

2 porcini ( anche surgelati)

prezzemolo,olio evo,pepe, aglio

vino bianco e brodo vegetale

 

                                                    


Innanzitutto pulite la zucca, tagliatela a dadini e fatela insaporire in una casseruola con l'olio e la cipolla tritata. Una volta insaporita aggiungete dell'acqua ( o del brodo vegetale) e portate a cottura per circa 15 minuti. 





In un altra casseruola portate a bollore dell'abbondante acqua salata e cuocete per 8 minuti la fregola; scolatela un pò al dente per poi farla insaporire nei funghi.

                                   


In una larga padella con olio e spicchio d'aglio fate saltare i porcini affettati per qualche minuto a fiamma vivace, sfumate con poco vino bianco .


                                  


Aggiungete la fregola e fate insaporire il piatto aggiungendo anche del prezzemolo tritato.


Impiattate disponendo sul piatto di portata la crema di zucca e nel centro disponete la fregola con i funghi. Se volete una spolverata di pepe e del parmigiano completeranno il vostro piatto!






 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...