E con questa torta "mostruosa" che vi propongo in doppia versione... Sia a seconda dei vs gusti sia del tempo che avete a disposizione ... Si concludono le proposte per la serata più macabra dell'anno!
Ora sia che prendiate spunto dalla mie ricette, sia che diate libero sfogo alla vostra fantasia, tocca a voi mettervi ai fornelli...
1-TORTA CIMITERO x tortiera 18x28
300 gr farina
100 gr zucchero
130 gr burro
1 uovo intero + 2 tuorli
1/2 cucchiaino lievito
3 cucchiai cacao amaro
x ripieno:
nutella
10 biscotti al cioccolato
x biscotti:
6 biscotti secchi
glassa
matita al cioccolato
Preparare la frolla impastando, a mano o nel robot, tutti gli ingredienti e far raffreddare il panetto per mezz'ora in frigorifero.
Stendere la pasta in una tortiera rettangolare, formare un bordo bello spesso e schiacciarlo leggermente contro i bordi della tortiera.
Farcire la torta con la nutella e coprire con i biscotti sbriciolati.
Cuocere,in forno pre-riscaldato a 180°, per 20 minuti coperta con della carta stagnola. Dopodichè scoprire e far cuocere ancora per 10 minuti.
Coprite un lato dei biscotti secchi con una glassa preparata sciogliendo 6 cucchiai di zucchero a velo con pochissima acqua fredda di modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Farli raffreddare e decorare con una matita per alimenti al cioccolato.
Fare dei piccoli taglietti sopra la torta e posizionare i biscotti.
TORTA CIMITERO.... versione tiramisù!!
se invece avete poco tempo o preferite servire un dolce al cucchiaio optate per questa versione super facile:
basta preparare un tiramisù ( potete farlo anche con la mia versione light ) e poi decorarlo con dei biscotti secchi decorati con una penna al cioccolato!!
Nessun commento:
Posta un commento