Buongiornissimo cari amici,
non mi dite che siete già tutti in vacanza?!!!...... noi quest'anno avremo delle vacanze brevi ma (spero ) intense ma per queste dovremmo aspettare ancora un bel po'!!! intanto io penso a delle ricette comode e golose che si possono preparare in anticipo e che sono anche comode da portare per un pranzo completo anche al mare.
L'insalata di polipo e patate la trovo azzeccata: pensate di gustarvela in riva al mare....sapori e colori del mare tutti insieme....ah! che bellezza!!!
la preparazione non è difficile e seguendo le indicazioni di cottura otterrete anche voi un polipo bello tenero e non gommoso...provate e poi raccontatemi ...
INGREDIENTI:
Polpo da 1 kg ca
Acqua
1 foglia all'oro
1 cucchiaino aceto rosso divino
4-5 grani di pepe
3-4 patate lessate
Prezzemolo qb
Sale pepe
Olio evo
Per lessare il polpo : potete cuocerlo in un'ampia casseruola immergendolo tre volte , appena l'acqua bolle, dalla parte dei tentacoli fino a farli arricciare ( servirà a renderli morbidi) , aggiungete una foglia di alloro, un cucchiaio di aceto e qualche granello di pepe e fate cuocere per circa 1 ora dalla ripresa del bollore e lasciatelo intiepidire nella sua acqua di cottura (anche x 3/4 ore); oppure per una cottura più veloce potete cuocerlo in pentola a pressione coperto d'acqua , contando 20 minuti dal fischio, a fiamma bassa.
Lasciate sempre intiepidire nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo lessate le patate per 15-20 minuti e conditele con olio,sale e prezzemolo. Tagliate a pezzetti il polpo ed aggiungetelo alle patate.
Laciatela insaporire , in frigorifero, per un paio d'ore prima di consumarla.
Suggerimenti: al posto delle patate lessate potete condirlo con olive taggiasche, pomodorini a pezzetti, sale e pepe. Oppure potete aggiungere alle patate anche del sedano bianco a rondelle.
Il mio tocco: aggiungete anche della scorza di limone gratuggiata!
Nessun commento:
Posta un commento