venerdì 12 ottobre 2018

Torta vegan al cioccolato con farcia



Buongiornissimo cari amici,
per chi mi segue su instagram nei giorni  scorsi avrà visto questa torta,  preparata per festeggiare il compleanno di mio cognato...una torta davvero morbida e golosa che ha lasciato tutti a "bocca aperta" quando,  dopo che era stata letteralmente " spazzolata", ho svelato che era stata preparata senza burro nè uova....a prova di scettici!!
la ricetta come sempre dalla brava e geniale Enrica del blog Chiarapassion e questa la mia versione che ho voluto vestire a festa e farcire con una crema golosa.
La torta si prepara in 1 minuto e trovate sia la versione originale di Enrica ( con la glassa) sia la mia con una crema golosa









INGREDIENTI: x stampo 20 diam

170 gr farina 00
170 gr zucchero
1/2 bustina lievito per dolci ( oppure 1 cucchiaino di aceto bianco e 1 di bicarbonato)
250 ml acqua
6 cucchiai di olio di semi
3 cucchiai di cacao amaro


x la farcitura :

250 gr formaggio spalmabile light
crema spalmabile al cioccolato ( circa 5-6 cucchiai)
meringhette o zuccherini colorati


In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi e setacciati.



Aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare per un minuto.


Trasferire il composto in una tortiera imburrata ed infarinata ( o antiaderente) e cuocere in forno.
IO ho diviso l'impasto in una tortiera da 18 diam e una piccola da muffin per creare la "torretta" ma voi usate uno stampo di massimo 20 diam.


Cuocere in forno caldo, 180 ° per 35-40 minuti


Intanto preparate la farcitura mescolando il formaggio spalmabile, a temperatura ambiente, con  la crema al cioccolato.

 

Fate raffreddare la torta prima di sformarla. Poi tagliatela a metà e farcite con la crema.




Decorate con meringhette o zuccherini e tenete in frigorifero.



Varianti: come suggerisce Enrica nella sua ricetta potete omettere la farcia e glassare la torta con questa glassa : mescolare 120 gr  di zucchero a velo con 3-4 cucchiai di  acqua e 15 gr cacao amaro e 1 cucchiaino di olio di semi.

se invece volete una versione con le pere trovate un'altra ricetta golosa e vegan cliccando qua



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...