oggi è la nostra Festa e allora cosa c'è di meglio di un dolce per festeggiarla! se poi la vogliono preparare i vostri figli sarà ancora più buona...è davvero semplice e veloce da preparare e non troveranno alcuna difficoltà
La ricetta arriva dalla bravissima Simona del blog Tavolartegusto e questa che vi propongo è la mia versione "cioccolatosa"e "cuoriciosa" proprio per questo bel giorno di Festa, preparata per la mia dolce Mamma .
INGREDIENTI: stampo 22 diam ( o a cuore come il mio)
450 gr di ricotta sgocciolata
180 gr zucchero
4 uova a temperatura ambiente
40 gr fecola patate
30 gr cacao amaro
50 gr gocce cioccolato
scorza arancia
Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero e la scorza di arancia fino a rendere il composto bello chiaro e spumoso.
Aggiungere la ricotta sgocciolata e mescolare sempre con le fruste. Sempre con le fruste aggiungere la fecola mescolata con il cacao amaro e setacciata, incorporare anche le gocce di cioccolato .
Con una spatola incorporare gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Trasferite l'impasto nella tortiera imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 45 minuti.
Al termine dovrà risultare rappresa e con delle piccole crepe in superficie ( fate comunque sempre la prova stecchino : deve risultare asciutto)
Fate raffreddare bene ( almeno per 5 ore a temperatura ambiente) e poi potete decorarla con cuori di zucchero o cioccolata, fiori eduli , fragole oppure semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Suggerimenti: si conserva in frigorifero per 5 giorni ed è buona anche servita ben fredda!
se volete prepararla senza cioccolato mettete 50 gr di fecola
Nessun commento:
Posta un commento