mercoledì 29 maggio 2019

Ricotta

Buongiornissimo cari amici,
siamo agli sgoccioli con il mese di maggio ma ahimè il caldo e l'estate in questi giorni sembrano davvero cosi lontani!!!!....complice il brutto tempo in questi giorni ho avuto più tempo per dedicarmi alla cucina e allora oggi vi voglio proporre questo "esperimento"...ho voluto provare a preparare una ricottina in casa!....
Non potete immaginare la gioia nel veder la trasformazione della materia prima in un gustoso formaggio!!!...devo ancora perfezionare un po' la mia tecnica ma devo dire che come prima volta sono proprio soddisfatta, quindi ecco come preparare la ricotta in casa da gustare sia salata sia dolce !


 

        







INGREDIENTI:  otterrete ca   300 gr di ricotta


2 litri di latte ( intero, scremato o di capra)
4 cucchiai succo limone
1 cucchiaino sale




Versare il latte in una casseruola, aggiungere il sale e portare ad ebollizione.Aggiungere il succo di limone e mescolare, dopo qualche minuto inizierà a cagliare.




Raccogliere con un mestolo forato i grumi che inizieranno a formarsi e trasferirli in un colapasta ( oppure , come ho fatto io, se avete conservato un cestino per la ricotta usate quello!) e schiacciare leggermente con un cucchiaio per far uscire il liquido in eccesso.






Far intiepidire e poi raffreddare, per circa due ore in frigorifero.






Consumare in giornata e condire con olio,sale,pepe oppure con del miele, cannella o cacao.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...