venerdì 17 gennaio 2014

Dolcetti veloci veloci!!!

Vero che in qs periodo partiamo sempre con i buoni propositi: mangiare sano, seguire una dieta, fare più movimento....difatti in qs giorni vi ho proposto ricette leggere, leggere...ma si avvicina il week end e viziarsi un po' mi sembra doveroso!!!
Per cui ho pensato di riportarvi qualche ricettina semplice e velocissima per soddisfare la voglia di dolce che si fa improvvisamente sentire, oppure alcune piccole idee se arrivano ospiti improvvisi e non vogliamo fare brutte figure!!!
Le mono-porzioni ci aiutano anche a non eccedere troppo con le calorie !!!









1- GIRELLINE NUTELLA E COCCO

Stendere un rotolo di pasta sfoglia, spalmare la nutella lasciando liberi i bordi e cospargere con del cocco gratuggiato.
Arrotolare la pasta e tagliare a fette non troppo sottili.
Disporle su carta da forno e cuocere in forno caldo, 180 ° per circa 10 minuti. Servirli leggermente tiepidi.







2 - FIORI DI MARMELLATA

Stendere rotolo di pasta sfoglia e ritagliare piccoli rettangoli. Tagliare un secondo rettangolo, lasciando intatta una parte (vedi foto) e riempire nel mezzo con della marmellata (oppure nutella).
Richiudere i lembi di pasta cercando di formare un piccolo fiore. Disporle su carta da forno e cuocere a 180° per circa 10 minuti. Servirle leggermente tiepide spolverizzate con zucchero a velo.









3 - FAGOTTINI ALLE MELE

Stendere rotolo pasta sfoglia (o brisèe) e tagliarlo a quadrotti. Sbriciolare alcuni biscotti secchi e cospargerli sulla pasta.
Disporre nel mezzo della purea di mele ( già pronta come nel mio caso, oppure ottenuta facendo cuocere una mela a cubetti con dello zucchero di canna e poco burro per circa 10 minuti e poi frullata). Ripiegare i quattro angoli di pasta, formando un fagottino e disporre su carta da forno. Cuocere in forno caldo, 180° , per circa 10 minuti.
Servire tiepidi con una spolverata di zucchero a velo.




4 - FINTE MINI-CHEESECAKE

Mescolare del formaggio spalmabile ( o ricotta) con zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Disporre la crema su di un biscotto digestive o ai cereali e raffreddare in frigo per una mezz'ora. Servire disponendo sopra ogni biscotto una ciliegia,una fraqola, alcuni frutti di bosco o altra frutta di stagione a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...