Certo ho anche avuto il tempo di cucinare i piatti che più apprezzano in famiglia e questo è proprio uno tra i preferiti: i pisarei con fagioli....una ricetta piacentina che ho imparato da ragazzina da una ns cara vicina di casa, la sigra Angela...
INGREDIENTI ( x 4 persone):
200 pane gratuggiato
100 farina 00
1 cucchiaino sale
acqua calda qb
in una ciotola impastare farina, sale e pane, aggiungendo poco per volta l'acqua calda fino ad ottenere una palla liscia.
Far riposare per mezz'ora la pasta sulla spianatoia,coprendola con una ciotola.
Ricavare dei piccoli rotolini e tagliarli a forma di piccoli gnocchetti.
Nel frattempo preparare il sugo rosolando in una padella con poco olio della pancetta a dadini con cipolla. Aggiungere una scatola di fagioli borlotti e della polpa di pomodoro. Salare e portare a cottura.
Lessare i pisarei in acqua bollente e scolarli appena salgono a galla; saltarli nel sugo qualche minuto per amalgamare bene il piatto e servire con una spolverata di grana grattuggiato!
Questa è anche una ricetta del riciclo che vi permette di utilizzare il pane secco avanzato.
Ieri sera una mia cara amica, Barbara, piacentina doc! Mi ha suggerito di fare dei gnocchetti un po' più piccoli e di arrotolarli con il pollice... Sicuramente la prox volta seguirò il suo prezioso consiglio , che giro anche a chi vorrà provare la ricetta.
RispondiElimina