Spesso la domenica mattina ci piace fare una colazione un po' diversa dalle solite che si fanno "correndo correndo" durante la settimana... una sorta di "brunch" dove non mancano: frutta fresca, spremuta, yogourt, uova con bacon e i pancake ....
Questa ricetta la dedico alla mia amica Claudia: ora che hai tutti gli "strumenti " necessari non hai più scuse per non preparare con le tue mani i pancake a colazione!!!
Ecco gli ingredienti ed il procedimento:
x 10 pancake:
200 gr farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai zucchero
2 uova
250 ml latte
pizzico di sale
burro qb
sciroppo d'acero
marmellata
cioccolata
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale.
In una ciotola mescolare farina, lievito, pizzico di sale e zucchero. Separatamente sbattete i tuorli e unitevi il latte.
Unire agli ingredienti secchi i tuorli sbattuti e per ultimo aggiungere, delicatamente, gli albumi montati.
Scaldare poco burro in una padellina per crepes ( oppure una antiaderente andrà benissimo) e versare un mestolo del composto.
Il pancake non deve risultare troppo sottile ed è pronto per essere girato dall'altro lato quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bollicine.
Girarlo delicatamente dall'altro lato e terminare la cottura.
Servire i pancake caldi ,uno sopra l'altro, con sopra dello sciroppo d'acero oppure in base ai vostri gusti potete utilizzare della marmellata, della cioccolata,della panna, del miele o semplicemente della frutta fresca .