sabato 25 gennaio 2014

Pancake


Spesso la domenica mattina ci piace fare una colazione un po' diversa dalle solite che si fanno "correndo correndo" durante la settimana... una sorta di "brunch" dove non mancano: frutta fresca, spremuta, yogourt, uova con bacon e i pancake ....

Questa ricetta la dedico alla mia amica Claudia: ora che hai tutti gli "strumenti " necessari non hai più scuse per non preparare con le tue mani i pancake a colazione!!!








Ecco gli ingredienti ed il procedimento:

x 10 pancake:

200 gr farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai zucchero
2 uova
250 ml latte
pizzico di sale

burro qb
sciroppo d'acero
marmellata
cioccolata


Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve con un pizzico di sale.
In una ciotola mescolare farina, lievito, pizzico di sale e zucchero. Separatamente sbattete i tuorli e unitevi il latte.
Unire agli ingredienti secchi i tuorli sbattuti e per ultimo aggiungere, delicatamente, gli albumi montati.






Scaldare poco burro in una padellina per crepes ( oppure una antiaderente andrà benissimo) e versare un mestolo del composto.
Il pancake non deve risultare troppo sottile ed è pronto per essere girato dall'altro lato quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bollicine.
Girarlo delicatamente dall'altro lato e terminare la cottura.






Servire i pancake caldi ,uno sopra l'altro, con sopra dello sciroppo d'acero oppure in base ai vostri gusti potete utilizzare della marmellata, della cioccolata,della panna, del miele o semplicemente della frutta fresca .




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...